LETTIERA SANA FARINA DI BASALTO
Azione
La Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana per uso ambientale da utilizzare nelle produzioni zootecniche. La Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana agisce tramite un effetto tampone, captante e di umificazione. Rallenta la produzione di gas volatili; riduce le componenti gassose che hanno effetti dannosi sulla salute degli animali. Aumenta il contenuto di macro e microelementi minerali nelle lettiere e nei liquami che, una volta compostati, saranno trasformati in un concime ricco di acidi umici, l’uso regolare della Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana riduce in modo sostanziale gli odori sgradevoli, riduce l’umidità e crea barriera fisica ai parassiti.
Studi e ricerche dicono che:
Quando occorre, il compost può essere integrato con l’aggiunta di elementi nutritivi (fosforiti, litotamnio, bentonite, cenere di legna, basalto, cornunghia, sangue secco, oscorna, basalto, gesso agricolo, ecc…) in maniera tale da correggere eventuali carenze del terreno (1)
Nel nostro studio, abbiamo osservato che l’aggiunta del 30% di polvere di roccia basaltica (BRP) alla lettiera per pollame (PL) promuove una minore volatilizzazione e una più rapida stabilizzazione del rilascio di N-NH 3 , associata ad un maggiore rilascio di CO2 nell’atmosfera. I contenuti di P e K estraibili diminuiscono a partire dal trattamento con 30 g di BRP. Il trattamento con 10g di BRP ha mostrato il contenuto totale di nutrienti più elevato, sebbene non abbia mostrato alcuna differenza statistica per alcuni nutrienti rispetto al PL. L’uso fino al 30% di BRP in PL può essere un’alternativa economica e vantaggiosa per la fertilizzazione agricola sostenibile (2)
(1) L’azienda agricola biologica: l’esperienza di Ivo Totti a cura di Mimmo Tringale ISBN 88-16-40294-6
(2) Curtis, J. C. D., Luchese, A. V., & Missio, R. F. (2023). Evaluation of microbial activity, N-NH3 and CO2 losses in poultry litter treated with basalt rock powder. International Journal of Recycling Organic Waste in Agriculture, 12(1), 25–35. Doi:10.30486/IJROWA.2022.1932913.1270
Indicazioni per l’uso
Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana si utilizza nella nelle poste degli animali (cuccette o box a secco) o come substrato prima di impagliare in caso di lettiere permanenti.
Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana non è idonea all’utilizzo con botti irroratrici/atomizzatori.
Dosi e volumi di applicazione
Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana si utilizza da 300 a 800 g/m2.
Per accelerare i procedimenti di maturazione e stabilizzazione del liquame si consiglia l’utilizzo in quantità pari a 2 – 3 kg/m3.
Precauzioni
Durante la manipolazione si consiglia l’uso di mascherina antipolvere, guanti ed occhiali, come previsto dalla buona prassi di igiene del lavoro. Il prodotto non è tossico se ingerito o inalato o se viene a contatto con la pelle, se non in caso di allergie specifiche al prodotto. Se inalato o a contatto con gli occhi e mucose può creare fastidio come una qualsiasi polvere, quindi lavare abbondantemente con acqua fredda.
Immagazzinamento e smaltimento
Conservare in luogo asciutto e ventilato. Il prodotto non è merce a rischio con riferimento alle norme di trasporto. Si raccomanda in ogni caso il rispetto delle buone norme di trasporto e movimentazione. Il prodotto non è infiammabile né esplosivo e non risultano rilasci di sostanze nocive in caso di contatto con il fuoco. Lo smaltimento del prodotto e degli imballi deve avvenire secondo le norme vigenti.